News

Aspettando Lineapelle95: le tendenze moda per l’estate 2019

Ancora qualche mese ci separa dalla nostra partecipazione all’edizione autunnale di Lineapelle, in programma dal 25 al 27 settembre 2018 (FIERAMILANO Rho), dove verranno presentate le tendenze moda Winter ‘19/’20 e dove saranno presenti i principali attori della filiera Moda di tutto il mondo.

Aspettando questo storico appuntamento, che per noi di Conceria Tris è diventato un evento da non mancare, ripercorriamo le tendenze Moda Summer ‘19, viste in Fiera durante l’ultima edizione di Milano, Londra e New York.

 

TENDENZE MODA SUMMER ‘19

Ricerca, sperimentazione, innovazione. La stagione Spring-Summer 2019 è dominata da un profondo percorso di ricerca di nuovi materiali, colori e superfici, all’insegna della pulizia e delle emozioni tattili. Continua la tendenza a stratificare le lavorazioni, per creare effetti ricchi e sorprendenti, ma la vera novità di questa stagione è il ritorno al basic. Un basico performante e flessibile, che incrocia tecnologia e natura.

Sfumature, lucentezze liquide, effetti opalini, stratificazioni leggere, colori neutri che richiamano storie infinite, prive di confini geografici e culturali. Indian yellow, tibetan orange e french grey sono intercalati da tonalità nude, che si spingono fino al testa di moro come interpretazione del nuovo nero.

 

VISTO A LINEAPELLE SUMMER ’19: LE PELLI

Durante i giorni di fiera, ecco le principali novità che abbiamo visto sul fronte Pelli:

  • Pelli di vitello e nappe basiche impreziosite, che puntano sulla qualità della concia e della rifinizione, per ottenere un prodotto pregiato e performante
  • Pelli morbide, realizzate grazie a nuove tecniche di ingrassatura
  • Lievi velature asportabili, che contribuiscono alla personalizzazione in fase di finissaggio dei prodotti finiti
  • Superfici laminate, perlate e nuovi glitter
  • Lavorazioni minimal, a righe e piccole geometrie, effetti acquerellati (anche multicolore, soprattutto per le coloriture dei rettili)
  • Lavorazioni laser o stampe digitali realizzate con tecnologie innovative
  • Vernici morbide, super colorate, traforate, stampate e perlate, leggermente glitterate, effetti liquidi nelle finiture
  • Accoppiati double forati ed elasticizzati
  • Coloriture pittoriche, pennellate gommate, effetti vintage
  • Metallizzati con texture e basi diverse anche sul cavallino
  • Stropicciati con finiture lucide e opache
  • Sbiancati nei diversi tipi di pelle, dallo scamosciato a basi grosse e granose, anche sui metallizzati

 

COSA ASPETTARCI DAL PROSSIMO WINTER ‘19/’20

Pulizia, essenzialità, contemporaneità, semplicità. Sono questi gli elementi che domineranno le proposte che vedremo a Rho dal 25 al 27 settembre prossimi. Vivere i materiali in modo semplice e contemporaneo, per riscoprire un nuovo modo di concepire il concetto di opulenza, decorazioni e sovrapposizioni.

Il colore diventa Filosofia e specchio del nostro tempo, capace di definire stili personali e storie di vissuti sempre più complessi e pieni di contraddizioni. Le tonalità sono vissute attraverso gli abbinamenti che modificano la loro percezione. Sono colori irrisolti, mai univoci, cangianti, sempre mutevoli grazie ai giochi di accostamenti nuovi. Colori chiari e transeasonal spezzano gli abbinamenti tradizionali donando raggi di luce inaspettati e le tonalità più scure evocano atmosfere calde e avvolgenti, per raccontare un autunno-inverno intenso, ricco di emozioni e di colore.

 

Con la prospettiva di un’edizione ricca di spunti, di idee e di progetti innovativi, noi di Conceria Tris siamo pronti ad affrontare l’estate all’insegna della ricerca e della preparazione ad un autunno ricco di nuove sfide e di nuovi orizzonti creativi, nuova frontiera della Moda Made in Italy.

 

Fonte: Lineapelle

 

<<