News

Conceria Tris ottiene la certificazione di conformità al protocollo LWG

LWG: Leather Working Group. È la certificazione ottenuta da Conceria Tris, a conferma del suo impegno portato avanti in questi anni per adottare una filosofia produttiva basata sulla sostenibilità ambientale.

La certificazione di conformità al protocollo LWG ha l’obiettivo di individuare le best practice nel settore della lavorazione della pelle, con particolare attenzone alle tematiche dell’etica, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza:

 

L’impegno verso una produzione sostenibile di Conceria Tris


Nel corso degli anni, abbiamo rivolto le nostre energie verso una filosofia e un approccio alla produzione rinnovati, basati sulla riduzione dell’utilizzo di energia primaria e sull’adozione di energie rinnovabili e di prodotti chimici controllati e non dannosi per la salute e per l’ambiente circostante.

Tra le altre attività, abbiamo installato un impianto di cogenerazione, che produce in modo simultaneo calore ed energia elettrica, utilizzando fonti rinnovabili. Gli obiettivi che abbiamo ottenuto con questo impianto sono tanti: consumiamo meno energia primaria ed emettiamo meno C02 e Nox perchè utilizziamo gas naturale e riduciamo le perdite di emissione.

Questa certificazione, per noi, non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza e uno stimolo a migliorarci e a continuare il nostro percorso verso la sostenibilità ambientale. È uno stimolo ad adottare, a livello aziendale, quelle soluzioni che ci permettono di creare prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e, singolarmente, per adottare comportamenti e un’etica sostenibile ed ecologica.

Il binomio Qualità – Ambiente è, infatti, strettissimo. Produrre pelli di qualità significa realizzare prodotti sicuri, sia perchè il processo produttivo con cui sono realizzate non è pericoloso per l’uomo e per il territorio, sia perchè desideriamo fortemente consegnare nelle mani degli utilizzatori finali prodotti durevoli nel tempo, non dannosi, ecologici e “sani”.

<<