News

LINEAPELLE 98 presenta i trend Summer 21, all'insegna dell’eliminazione degli eccessi

La 98esima edizione di LINEAPELLE è alle porte. Negli spazi di Fieramilano Rho, dal 19 al 21 febbraio 2020 verranno presentate le tendenze Moda per la stagione estiva 2021. Come da tradizione, Conceria Tris sarà presente nella hall 15, negli stand D 19-21 ed E 20-21.

All’evento, sono attesi 1.200 espositori da più di 40 Paesi, specializzati nel settore conciario, nella produzione di accessori, componenti, tessuti e sintetici destinati alla manifattura del design, della moda, del lusso, dell’arredamento e dell’automotive.

LINEAPELLE accoglierà circa 20.000 buyer, provenienti da più di 100 nazioni, che potranno confrontarsi con le ultime novità proposte in fiera e con tutti gli eventi collaterali proposti dall’organizzazione fieristica, tra cui il concorso AMICI PER LA PELLE, rivolto agli studenti delle scuole secondarie inferiori,  il contest LINEAPELLE MERCHANDISING COLLECTION, che ha coinvolto gli studenti di Polimoda Firenze e il dibattito Leather Supply Chain Commitment to Sustainability: Traceability and Animal Welfare, in collaborazione con UNIC, focalizzato sulla sostenibilità e sull’innovazione, “un momento di approfondimento e dibattito su un tema cardine per l’industria conciaria”, scrive UNIC.

Quest’edizione si inserisce in una settimana particolarmente ricca nella città di Milano, in corrispondenza con Simac Tanning Tech (salone della tecnologia per la conceria, la calzatura e la pelletteria), Micam (dedicato alla calzatura) e Mipel (dedicato alla pelletteria). Contemporaneamente, a Milano si svolgono le sfilate della fashion week dedicate alla Moda Donna, Super (moda prêt-à-porter e accessori donna), White (womenswear) e The One (moda prêt-à-porter femminile d’alta gamma).

In questo contesto, LINEAPELLE organizza, dal 19 al 29 febbraio presso lo Spazio Lineapelle (Palazzo Gorani), la mostra Questione di pelle, per esporre i pezzi unici di Gianfranco Ferrè e le creazioni di designer contemporanei. Obiettivo del progetto espositivo è quello di diffondere una nuova consapevolezza sulla pelle, sulle sue caratteristiche naturali, sostenibili e circolari.

 

TENDENZE SUMMER 21: THE ERA OF SIMPLYFING

Sono tre i punti di vista e le ispirazioni che hanno dato vita alle tendenze moda estate 2021, che trovano nella semplificazione il loro punto di equilibrio e di unione.

In primis, il digitale. La velocità e la sintesi portata avanti dal digitale hanno condotto alla generazione di un nuovo design, che si traduce in forme essenziali e pure. La tecnologia, gli algoritmi e i calcoli matematici consentono di semplificare, di ridurre la complessità grazie a soluzioni innovative.

Nasce un nuovo romanticismo, dove i colori diventano luce che entra in contatto con la tecnologia, per creare sfumature irreali. Si crea un’atmosfera irreale, fatta di bagliori e brillantezze e di pastelli che diventano più vivi e luminosi.

Tecnologia al servizio della lavorazione manuale. Il lavoro dell’uomo viene esaltato, grazie alla semplicità del fatto a mano, dell’imperfetto, del lavoro artigianale.

Un’artigianalità rinnovata, riscoperta e valutata come la componente essenziale per la realizzazione di un prodotto di alta qualità, unico nel suo genere e senza tempo.

 


Fonte: lineapelle-fair.it

<<