News

Pelle bovina: tipologie e caratteristiche

Una delle pelli lavorate in Conceria Tris è la pelle bovina. A seconda dell’animale da cui vengono ricavate al processo di lavorazione a cui vengono sottoposte, le pelli grezze o semilavorate vengono destinate ad utilizzi diversi.

Dal vitello, ad esempio, si ottiene una pelle usata per la produzione di calzature ed abbigliamento di lusso. Dai vitelli di grandi dimensioni e dai bufali si producono articoli destinati al settore automotive e all’arredamento. Dalla mucca, invece, si ottengono prodotti destinati alla calzatura (suole e tomaie), alla pelletteria (cinture, orologi, marsupi, zaini, borselli, rilegature, fodere, raccogliotori, valige, ecc), all’arredamento (tappezzerie, divani e imbottiture) e numerose altre applicazioni minori. La pelle di mucca, infatti, rappresenta quantitativamente la maggior parte della produzione conciaria a livello globale.

 

La pelle di vitello

Morbidezza e resistenza: sono queste le caratteristiche principali della pelle di vitello. Questo binomio la rende particolarmente adatta anche all’utilizzo in situazioni estreme, anche in presenza di materiali arasivi. Per questo motivo, oltre alla realizzazione di prodotti di lusso, viene utilizzata anche per la produzione di indumenti e guanti da lavoro.

La sua morbidezza e il suo lento processo di logorazione la rendono particolarmente adatta anche per la produzione di scarpe di durata maggiore rispetto a scarpe prodotte con altri materiali.

 

La pelle di bufalo

Le caratterisiche principali della pelle di bufalo sono la sua resistenza, la sua solidità e il mantenimento delle sue venature e rugosità naturali, che ne la rendono particolarmente adatta per la produzione di articoli dal forte impatto estetico. Elementi d’arredo dalla personalità decisa, componenti automobilistici sportivi o prodotti particolarmente resistenti (es. guinzagli, collari o finimenti per cavalli) sono alcune delle principali declinazioni di questo articolo.

 

La grande varietà di animali dalle caratteristiche diverse che rientrano nella famiglia dei bovini rende questa categoria estremamente versatile, capace di declinarsi in utilizzi eterogenei. Dal lusso all’abbigliamento professionale, dal rivestimento dell’auto sportiva al divano di lusso, la bovina è una pelle apprezzata e richiesta da tutto il mondo. Per riuscire a realizzare pelli bovine di altissima qualità, coma la nostra “Athene” – pelle trasparente ed elegante, utilizzata dai più famosi brand del fashion – noi di Conceria Tris puntiamo su una lavorazione artigianale, preziosa, rispettando le caratteristiche dell’animale da cui proviene. In questo modo, riusciamo a garantire unicità e pregio in ogni singola pelle firmata Conceria Tris.

 

<<