Produrre secondo il Made In Italy significa creare prodotti di altissima eccellenza e durevoli nel tempo, adottando standard di qualità elevati e riconosciuti in tutto il mondo. Le pelli sostenibili sono pelli sicure, per i lavoratori che le producono e per le persone che le utilizzano.
Da sempre Conceria Tris lavora nel pieno rispetto dell’ambiente: sia quello di produzione, sia quello in cui viviamo.
Ecco alcuni esempi di come Conceria Tris abbia reso concreto il suo impegno per la sostenibilità.
Cerificazione ambientale
La nostra sostenibilità
Ciclo completo
Conceria Tris dispone di un impianto produttivo "a ciclo completo" che copre l'intero processo di trattamento, dalla pelle grezza al prodotto finito. Questo fatto non solo garantisce un maggiore controllo su tutte le fasi della lavorazione, ma permette anche di ridurre gli sprechi, massimizzare le risorse e limitare l'inquinamento legato ai trasporti.
Filtri a carboni attivi
Le acque sotterranee utilizzate durante il processo di produzione sono completamente filtrate per ridurre l'inquinamento industriale da PFOA/PFAS.
Impianto di
cogenerazione
La produzione conciaria ha bisogno quotidianamente di grandi quantità di energia. Per questo si è installato un impianto di cogenerazione, che produce in modo simultaneo energia elettrica e calore, grazie a fonti rinnovabili. In questo modo, si diminuisce l’utilizzo di energia primaria, si abbassa l’emissione di CO2 e Nox grazie all’uso di gas naturale e si riducono le perdite di emissione.
Depuratore d'acqua
interno
Vantiamo un depuratore d'acqua interno che filtra ogni tipo di acqua, dalla pioggia all'acqua industriale che scorre attraverso la conceria.
Laboratorio interno
Il laboratorio interno ci consente di tenere costantemente monitorati i parametri stabiliti per gli scarichi a valle del depuratore.
Inoltre, grazie ai nostri professionisti, possiamo controllare i più importanti parametri fisici delle pelli in fase di produzione, monitorando così in tempo reale la filiera produttiva, prevenendo gli sprechi.